Tikka Masala: di che cosa si tratta? E dove si potrà assaggiare? Di che tipo di cucina e cultura fa parte? A tutte queste domande, rispondiamo in queste poche e semplici righe. Prima di tutto, quindi, ti parleremo della Tikka Masala: si tratta, niente meno, del famosissimo, e squisito, pollo al curry. Un piatto tipico dell’India, ma amato e cucinato, con mille e più varianti, in tutto il mondo. Questo piatto è preparato con lo speciale curry Masala, il Garam Masala, mix di spezie che abbina al semplice curry della cannella, noce moscata, differenti tipi di pepe e molto altro.
Se quindi vuoi assaggiare uno squisito pollo al curry, cucinato proprio secondo le tradizioni indiane, allora quello che noi abbiamo scelto, per te, è il locale giusto. Si tratta di un ristorante davvero molto speciale, e non solo per la sua grande professionalità, per l’attenzione alla qualità e alla convenienza dei clienti, ma soprattutto per la sua splendida e speciale atmosfera. In questo locale indiano, i clienti si sentono come veri ospiti, e sono molto importanti. Del resto, sarà sempre grazie a loro se, in città questo ristorante sarà in grado di affinarsi e di crescere, di accumulare molte valide esperienze professionali nel settore, ma al tempo stesso di affermarsi come un ottimo punto di riferimento per gustare tutta l’India in un piatto, in zona e dintorni. I suoi clienti lo sanno bene, e per questo sempre più spesso, lo consigliano ad amici, a parenti e conoscenti, che vorranno conoscere la Tikka Masala.
In questo splendido locale, dunque si verrà sempre accolti in modo impeccabile da uno staff davvero valido, composto dei migliori cuochi e camerieri della città, che vantano anni d’esperienza in questo settore, e sono anche in costante aggiornamento circa le ultime novità, proprio con lo scopo di assicurare alla clientela, sempre la migliore serata, e i piatti più buoni.
E poi, si tratta anche di un locale particolare: infatti, questo luogo sa avvolgere i clienti in una magica cornice, creando un’atmosfera unica, fatta di luci e profumi, cristalli e cuscini, morbidi tappeti e specchi. Un luogo quasi sospeso nel tempo e nello spazio, e nel gusto.
Infatti nel locale in questione, sono proposte le migliori specialità della tradizione indiana, tutte preparate con attenzione ma anche con estro e soprattutto scegliendo di usare sempre i migliori ingredienti e le materie prime migliori, tutti a norma di legge ed in regola, di prima scelta ma anche freschi e genuini, in linea con le norme europee e comunitarie in fatto di sicurezza ed affidabilità, ma anche in possesso di un buon certificato a marchio CE. Una validissima garanzia questa, per un locale tanto magico e speciale.
Ma non è tutto, perché stiamo anche parlando di un locale conveniente, che offre alla propria clientela sempre i migliori piatti, con buoni prezzi e delle tariffe adeguate, con delle cifre assai concorrenziali e coi migliori vantaggi: per esempio, ricette e pasti a menù fisso, cene di gruppo e la possibilità di organizzare feste di compleanno e di laurea, ma anche quella di pagare con carta di credito o bancomat. Una buonissima agevolazione questa, per un ottimo locale, come questo.
E proprio grazie al dilagante e virale passaparola, messo in atto e ben portato avanti da clienti e ospiti molto felici, ad oggi, tutti sapranno dove assaggiare, la Tikka Masala più buona.
Link Utili:
La cucina indiana (भारतीय खाना) è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in India. Questa è nota soprattutto per il grande uso che fa di spezie, latte e latticini. Si differenzia in numerose varietà regionali, comunque riferibili a due grandi gruppi: la cucina dell’India del nord, che fa uso di carni ed è meno speziata, e quella del sud, vegetariana e più speziata.
La cucina, soprattutto nei ristoranti, viene anche classificata in cucina non vegetariana (indicata da cartelli con la scritta “non veg”), latto-ovo-vegetariana (“veg”, senza carni), e latto-vegetariana, detta quasi vegana (“pure veg”, che non fa uso di uova). Praticamente inesistente la cucina vegana propriamente detta, cioè senza neanche latte e latticini. (Wikipedia)
Condimenti
I condimenti principali sono il raita e la chatni.
Il raita (hindi रायता, rṭytṭ) è un’insalata fatta con yogurt e verdure tritate che fa da contorno ai piatti piccanti. Alcuni esempi di raita sono:
- raita di ananas: cubetti di ananas ricoperti di yogurt sbattuto con l’aggiunta di sale, semi di cumino tostati, zenzero grattato e peperoncino.
- raita di ceci: ceci cotti in casseruola con ghee, garam masala e aglio schiacciato, e ricoperti di yogurt salato e pepato.
- raita di cetriolo: frullato di cetrioli a fette, cipolle tritate, salsa di menta, sale, yogurt e acqua.
- raita di melanzana: pezzetti di melanzana lessata e schiacciata ricoperti di yogurt sbattutto a cui sono stati aggiunti sale e un trito di cipolla e peperoncini verdi.
- raita di menta: yogurt sbattuto con salsa di menta, cipolla tritata
- raita di menta e cetriolo: dadini di cetriolo ricoperti di yogurt sbattuto al quale è stato aggiunto sale, pepe e un trito di foglie di menta, foglie di coriandolo, zenzero grattugiato e peperoncini verdi.
La chutney o chatni (hindi चटनी, caṭnī, sostantivo femminile affine al verbo चाटना, cāṭnā, “leccare) è una salsa vegetale piccante e abbastanza densa, a base di frutta, spezie e ortaggi. Le chutney servono come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure: in alcuni casi durante la preparazione si tostano per alcuni minuti le spezie in modo da far loro aromatizzare gli altri ingredienti; l’aggiunta di zucchero e aceto conferisce in genere alle chutney un sapore agrodolce, ma la prevalenza degli uni o degli altri elementi fa sì che esistano chutney salate e chutney dolci. (Wikipedia)